Questo sito utilizza solo cookie tecnici, e/o equiparabili, necessari per un buon funzionamento del servizio di navigazione, per l'informativa completa clicca qui
Il Decreto Whistleblowing tutela le persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato di cui siano venute a conoscenza nel proprio contesto lavorativo.
Perché ora puoi segnalare una Violazione, un comportamento, un atto o una omissione che lede l’integrità della società o l’interesse pubblico. La Fonte promuove la diffusione e l’utilizzo del whistleblowing quale fondamentale misura di prevenzione e contrasto a fenomeni corruttivi e a condotte illecite, nonché di tutela degli autori delle segnalazioni.
La Policy Whistleblowing di La Fonte disciplina il processo di invio, ricezione, analisi e trattamento - ivi compresa l’archiviazione e la cancellazione - delle Segnalazioni da chiunque provenienti o trasmesse, anche in forma confidenziale o anonima, nonché tutela il Segnalante e le persone coinvolte.
Affissa nelle bacheche aziendali e disponibile sul sito web aziendale.
Puoi farlo attraverso i seguenti canali interni:
Solo in determinate circostanze tramite i canali esterni:
Chi, alle condizioni previste dalla Policy Whistleblowing, effettua la segnalazione: è protetto dal divieto di ritorsioni, anche indirette, nei suoi confronti (tra cui, licenziamento, sospensione, retrocessione di grado o mancata promozione, demansionamento, referenze negative, intimidazioni o molestie, danni reputazionali, etc.). Beneficia di misure di sostegno fornite da enti del Terzo settore (ovvero, informazioni, assistenza e consulenze a titolo gratuito sulle modalità di segnalazione e sulla protezione dalle ritorsioni, sui diritti della persona coinvolta, nonché sulle modalità e condizioni di accesso al patrocinio a spese dello Stato).